Perché Giona?

vaught's_practical_charachter_reader
Tirarono a sorte e la sorte cadde su Giona
(Gna 1:7)

Giona rivista:

una rivista a uscite più o meno regolari, in formato digitale (ebook): ogni numero è monografico ed è, nei fatti, un vero e proprio libro.

Giona rovista:

rovista nel ventre della letteratura alla ricerca di frattaglie autoriali, di piccoli tesori più o meno nascosti. Crediamo che negli abissi della storia letteraria ci siano mondi inesplorati, o poco battuti. Giona intende riportarli a galla: testi e autori accostati in maniera inedita, per creare cortocircuiti di piacere e intelligenza nella mente di chi legge.

Nel Vecchio Testamento, Giona è il profeta che disobbedisce a Dio e va nella direzione opposta a quella indicatagli dal Signore. Anche noi ci prefiggiamo di andare controcorrente, rispetto a un mercato editoriale caratterizzato sempre più spesso dalla ricerca spasmodica dell’autore esordiente da trasformare in bestseller.

E vorremmo andare controcorrente anche rispetto a una prassi editoriale che relega l’ebook a fenomeno di nicchia, con prodotti spesso scadenti, dal punto di vista tecnico e formale. Giona intende realizzare ebook belli, a prezzi economici, e ben fatti. Libri digitali artigianali, fatti con la stessa cura di una volta, ma senza il peso della carta – e senza la pretesa di sostituirsi ai libri di carta.

Buona lettura, e in culo alla balena!